fbpx

Realizzazione Giardino

Realizzazione Giardini da zero: dalla progettazione alla rifinitura

Realizzare un giardino o un vivaio da zero non è sicuramente facile. Ci sono una serie di fasi che non possono essere tralasciate, ma che, anzi, gli esperti del settore devono conoscere in maniera molto dettagliata per realizzare un lavoro con i fiocchi.

Sì, perché sicuramente c’è bisogno di rivolgersi a qualcuno che svolge quest’attività da tempo, come gli esperti della Tondin Group, attiva nella provincia di Trento e Bolzano, visto che si tratta di un lavoro che non si può improvvisare. 

La progettazione e realizzazione dei giardini in maniera sartoriale e personalizzata viene fatta in vari ambiti.
Grazie alla realizzazione di aiuole, siepi monovarietali e siepi miste “vestiamo” il tuo giardino rendendolo moderno e di design da far invidia ai vicini.
Un progetto nasce da qualisasi tipologia di terreno o di giardino, a seconda delle condizioni iniziali se necessario possiamo effettuare interventi di zollatura e realizziamo pavimentazioni di vario genere (galleggianti o non).
In situazioni dove c’è il passaggio di veicoli consigliamo i nostri prati carrabili o la realizzazione di aree in ghiaia.

Diamo un occhio a quali siano le fasi che caratterizzano necessariamente la realizzazione di un giardino da zero.

Fase preliminare

C’è una fase preliminare che prevede proprio un’analisi da parte dei nostri esperti dell’area in cui va realizzato il giardino o il vivaio. Questa fase è fondamentale per evitare che si possano riscontrare problemi futuri. Solitamente si procede delimitando l’area, per capire effettivamente quale sia il raggio d’azione e la superficie totale a disposizione; si delimitano così tutti i confini delle varie zone e gli elementi estranei che vanno poi eliminati. Fondamentale fare attenzione a tutte le tubature sotterranee e i vari cavi elettrici eventualmente presenti. Successivamente si analizzano le pendenze, gli scoli, e eventuali marciapiedi presenti.

Progettazione 3D

Il nostro approccio è innovativo, proprio per questo si procederà alla progettazione 3D e in 2D prima di attivarsi fisicamente. Questo consente di avere un’idea ancora più precisa dell’area, in maniera tale da agire al meglio nella realizzazione di giardini o spazi verdi. Durante questa fase il cliente può anche fare eventuali richieste particolari e poter osservare delle simulazioni del risultato finale. Durante la fase di progettazione il cliente potrà richiedere delle bordure particolari, ad esempio. Riusciamo a garantire ogni tipo di bordura, tra cui quella con il metallo corten, con porfido e in tufo

Analisi del terreno

Nella maggior parte dei casi, gli esperti che sono incaricati della realizzazione dell’opera si dedicheranno anche ad un’analisi accurata del terreno. Anche in questo caso è fondamentale l’intervento di esperti, per capire effettivamente a che tipo di terreno ci si sta affidando e la qualità di eventuali componenti, come argilla e sabbia. Potrebbe essere necessario eseguire un’operazione di movimento terra, ovvero un’operazione che consente di migliorare il deflusso delle acque in eccesso, per evitare ristagni dannosi e per controllare anche l’erosione del terreno stesso.

Diverse tipologie di giardino

La Tondin Group si occupa non solo di giardini privati, ma anche di giardini pubblici, parchi, siepi, siepi miste, della realizzazione di tappeti erbosi, di pavimentazioni, prati carrabili o piazzali in ghiaia con sistemi di grigliati. Tutto ciò che concerne, quindi, anche il verde sul suolo pubblico. Saranno i nostri esperti a scovare eventuali aree di ristagno che necessitano, quindi, di livellamenti o sistemi di drenaggio particolari. È fondamentale, inoltre, conoscere la fonte dell’acqua che servirà poi per l’impianto di irrigazione: la sua posizione è determinante ai fini della riuscita di un giardino o uno spazio verde adeguato. Oltre a questo, va considerato anche lo spazio per accedere con eventuali macchinari.

Contatti

© 2021 Tondin Group | P. IVA 01466170220. All rights reserved. Powered by StrikeWeb. Cookie Policy. Privacy Policy. Mappa Del Sito

Dove Siamo

Località Bedin 22,
38030 Cembra Lisignago (TN)