fbpx

Potatura Siepi

Perchè è importante effettuare una corretta potatura delle siepi?

L’importanza della potatura delle siepi, e delle piante in generale, è ormai risaputa e consolidata da secoli. Per gli alberi da frutta, questa permette di ottenere un raccolto sano e più ricco; ma è importantissima anche per le piante ornamentali, come le siepi. La potatura permette di controllare la crescita della pianta e verificare passo passo lo stato di salute della stessa. Potandola, la pianta riesce a ossigenarsi meglio e diminuire il rischio di malattie. Si vanno, inoltre, ad eliminare anche le parti morte che potrebbero intaccare il resto della pianta. Ma non è tutto, potare la pianta permette anche di renderla esteticamente migliore.

Quando potare le siepi?

Di importanza fondamentale è sapere quando potare le siepi. Sebbene si tratti di un tipo di piante molto resistenti, le siepi vanno potate regolarmente: l’ideale sarebbe farlo in primavera e in autunno, prima del freddo. In periodi più umidi, infatti, si favorisce la crescita rapida delle siepi, le quali poi diventano folte e forti. Non si escludono, però, anche delle potature in estate se necessario. Di solito la potatura va eseguita durante un periodo di riposo vegetativo. Affidandoti ai nostri professionisti è possibile capire come e quando procedere con la potatura delle siepi per realizzare un lavoro ottimale.

Come potare le siepi

Il taglio della pianta va eseguito in maniera molto netta e precisa, assicurandosi di utilizzare una strumentazione molto affilata e adeguata. I rami potrebbero essere danneggiati durante l’operazione, ecco perché è importante che la mano sia molto ferma e non si comprometta la pianta da un punto di vista estetico.  La potatura delle siepi non è affatto semplice, proprio per questo motivo molte persone decidono di affidarsi ai nostri servizi. Ti ricordo che effettuiamo servizi di potatura siepi in tutta la provincia di Trento e Bolzano. Grazie al nostro team di esperti riusciamo a fornire un servizio di altissima qualità in tempi estremamente rapidi.

Diverse tipologie di siepi

Va inoltre detto che esistono diverse tipologie di siepi. Troviamo, per esempio, la siepe formale, che è caratterizzata da una struttura verticale molto lineare. In questo caso la siepe è tagliata in maniera compatta e precisa, in questi casi la potatura è più accurata e deve seguire regole più precise.

E la siepe informale, una sorta di siepe che è a forma libera, dove fioriscono diversi fiori magai in stagioni diverse e viene lasciata crescere in maniera più naturale e meno precisa, in questi casi è importante eseguire una lavorazione precisa, altrimenti si rischia di rovinare le piante e magari perdere le fioriture che stanno per maturare.

    Richiedi Gratis un Preventivo.

    Contatti

    © 2021 Tondin Group | P. IVA 01466170220. All rights reserved. Powered by StrikeWeb. Cookie Policy. Privacy Policy. Mappa Del Sito

    Dove Siamo

    Località Bedin 22,
    38030 Cembra Lisignago (TN)