TREE CLIMBING

E’ una tecnica di lavoro nata negli Stati Uniti, diffusa in Italia dai primi anni ’80 viene utilizzata da arboricoltori di tutto il mondo con notevole successo in quanto consente di operare in assoluta sicurezza su alberi di qualsiasi dimensione senza limiti di altezza evitando l’utilizzo di piattaforme aeree o altri mezzi meccanici. i tecnici attraverso corde e imbragatura arrampicandosi con agilità fra i ramo delle piante, riescono ad intervenire sulla pianta dall’interno della chioma verso l’esterno raggiungendo quindi ogni punto dell’albero.

I vantaggi di una potatura eseguita in tree climbing:

Per la pianta:

  • evita il compattamento del terreno alla base della pianta e i numerosi traumi (spesso invisibili) all’apparato radicale che un mezzo meccanico provocherebbe inevitabilmente con il suo peso
  • Lavorando all’interno della piante, si eludono danneggiamenti ai rami ed alla chioma talvolta inevitabili utilizzando piattaforme aeree o bracci telescopici radiocomandati

Abbattimenti Controllati

l’abbattimento di alberi in centri abitati richiede una forte specializzazione da parte del tecnico arboricoltore, che con le giuste tecniche può abbattere una pianta senza danneggiare il giardino!

Un abbattimento controllato consente di rimuovere quelle piante che talvolta si trovano in terreni particolarmente ripidi, nelle vicinanze di abitazioni, aree a parcheggio o spazi ristretti dove l’accesso con attrezzature meccaniche e impossibile senza creare danni al manto erboso, al giardino e alle abitazioni. Attraverso corde, carrucole e frizioni, i rami e in seguito il fusto vengono calate a terra evitando così spiacevoli inconvenienti ed eventuali danneggiamenti.

Interventi d’urgenza
A seguito di grandi nevicate o raffiche di vento, i nostri tecnici sono a disposizione per eventuali interventi d’urgenza atti alla rimozione di rami o schianti nonché all’abbattimento di piante pericolanti.