GIARDINO ALLERGY FREE, ora è possiblie!

Pensando ad un giardino allergy free per le scuole d’infanzia e i parchi giochi dei giardinieri di domani…….

giardini asilo trento

Una necessità, quella di realizzare spazi naturali adatti alle ricerche dei bambini, creativi e autentici, che non può esaurirsi nell’avere “il bel giardino”.

L’obbiettivo è quello di realizzare giardini con l’utilizzo di piane con limitata produzione di polline, tenendo conto che oggi un italiano su cinque soffre di allergie ai pollini e i cambiamenti climatici e l’inquinamento non fanno che peggiorare la situazione, anche perché il riscaldamento globale ha allungato la stagione della fioritura.  La conoscenza dei periodi di pollinazione e fioritura, una mirata e programmata  gestione delle potature degli alberi e dei cespugli, la pianificazione degli sfalci dei manti erbosi  collegate ad scelta di varietà di piante non allergeniche può concorrere concretamente a favorire una migliore qualità della vita all’interno dei giardini delle scuole materne ma anche dei giardini privati.

realizzazione giardini scuole materne

i giardini nelle scuole d’infanzia, luoghi che stimolano la creatività dei nostri bimbi, regalando emozioni a contatto con la natura anche nelle città!

Ma quali sono le piante non allergeniche e quali quelle allergeniche?

Tra le piante allergy free troviamo:

abeti, pini, aceri, ippocastani,  palme, biancospini, meli, robinie e querce, sambuchi e tamerici, thuie e olmi, i ginkgo biloba, le magnolie, il corbezzolo, il bosso, l’araucaria, l’ibisco, il noce, l’alloro, alcune varietà si spieaee.

LE PIANTE CITATE SONO ALLERGY FREE, ma prima della messa a dimora è bene valutare anche le caratteristiche di frutti e fiori !!

Sconsigliate invece per l’alto rischio di reazioni allergiche :

cipressi, olivi, betulle, ontani e noccioli, laurotino, ambrosia, graminacee, ginestra, composite (margherite, camomilla, crisantemi e assenzio selvatico, parietarie)

 

I nostri giardinieri sono a disposizione per consulenza tecnica e consigli sula scelta di varietà anallergiche per il Vostro nuovo giardino.

 

Tondingroup, realizzazione giardini allergy free per scuole d’infanzia e parchi gioco, a  Cembra dal 1982. Per info, 0461.683450