i Vostri Giardini

La scelta di arbusti ed alberature nei Vostri giardini

 

Rose

Rose

La scelta delle piante del giardino va ponderata con molta attenzione perché le variabili in gioco sono diverse e non sempre è possibile orientare le scelte in base al mero gusto personale, è molto importante determinare Lo stile del giardino come prolungamento dell’ambiente interno.  Di conseguenza la scelta delle nuove piante sarà influenzata anche dal colore che si intende privilegiare. Al momento della scelta delle piante valuteremo le tipologie di foglia e l’aspetto del fogliame, i rami e i fusti. Si dovranno quindi prendere in considerazione la forma delle foglie, la loro più o meno accentuata staticità, la loro luminosità, la loro resistenza alle basse temperature e soprattutto l’epoca di fioritura e il perido di produzione di eventuali frutti o bacche,  tutti elementi che possono variare molto da pianta a pianta. Nel nostro Vivaio potrete trovare numerose varietà di arbusti, cespugli, alberature da fiore e da frutto, conifere di pronto effetto, macrobonsai ed esemplari di arte topiaria, oltre a piante di  rosa in diverse varietà  tra le quali spiccano le pregiate rose inglesi David Austin e le originali rose Delbard,  si aggiungono i coloratissimi aceri di omate, graminacee ornamentali ed erbacee perenni.

Manti erbosi, un verde tappeto per il Vostro relax

Manti erbosi

“green carpet”

E’ una soluzione per realizzare velocemente il giardino, conviene davvero… avere un prato verdeggiante e soffice in pochi giorni è il sogno di tutti ed oggi è (quasi) possibile ottenerlo. Le zolle erbose sono dei veri e propri “tappeti” non bisogna credere, tuttavia, che sia sufficiente stendere il prato in rotoli su un qualunque terreno per avere il giardino dei Vostri sogni! Ii nostri giardinieri saranno a Vostra disposizione per la scelta delle varietà e per la preparazione del terreno che in seguito a idonee lavorazioni agronomiche sarà pronto per soddisfare le esigenze del Vostro NUOVO Prato!  

Forme & Colori in giardino…ad ognuno il suo…

Tondingroup, 1982 “colori attraverso le stagioni”

Il giardino è un posto magico, che ci piace arredare e rendere accogliente. Un luogo da vivere e condividere con tutta la famiglia. Attraverso l’uso dei colori e delle loro sfumature che cambiano attraverso le stagioni insieme potremmo personalizzarlo con semplicità e ricercatezza, in modo da rendere questa piccola oasi unica e in sintonia con il Vostro vivere quotidiano.

 

 Aiuole, contenimenti, delimitazioni…

Contenimenti

Contenimenti

Impieghiamo profili paesaggistici di contenimento in acciaio, alluminio, acciaio corten, legno e pietra naturale lavorata o grezza  per il confinamento di aiuole, vialetti e punti di separazione tra i materiali componenti il giardino: sassi-terra, sassi-erba, ghiaia-erba, ecc….

 

Camminamenti, vialetti, percorsi nel verde 

Camminamenti

Camminamenti

Camminamenti, sentieri e vialetti interni sono parte integrante del design di un giardino in quanto, assieme ad altri elementi architettonici contribuiscono a delinearne carattere, forma e stile . Un passaggio lastricato che ci guidi attraverso il giardino a scoprire essenze profumante, fiore e fronde, magari per accompagnarci verso una nuova zona relax con una chaise lounge immersa nel verde circondata da rigogliose peonie …

 

Muretti, contenimenti & pietre ornamentali..

 

Muretti

Muretti

Bordure e muretti realizzati utilizzando materie prime naturali quali sassi, marmi, porfido, granito pietra calcarea, tufo o altri materiali naturali o ricostruiti offrono la possibilità di creare innumerevoli ambientazioni, dal piccolo al grande giardino accostandosi con armoniosa sintonia al vostro giardino per ottenere forme interessanti e percorsi perfettamente integrati nel Vostro spazio verde

Pavimentazioni…

 

Pavimentazioni

Pavimentazioni

La vita in giardino è diventata sempre più una parte importante della vita nella casa negli ultimi anni . Con l’arrivo della primavera il  giardino diventa  oasi di pace in cui staccare la spina dalla routine quotidiana. Per questo motivo è molto importante identificare le varie zone (barbeque, bordo piscina, solarium ecc…) con pavimentazioni in diversi materiali, ma che allo stesso tempo diano la sensazione di abitare in un ambiente rilassante e stimolante . è fondamentale quindi soffermarsi a pensare bene a come progettare la zone living , si potrebbe addirittura attribuire un peso simbolico maggiore se lo consideriamo una sorta di dialogo tra architettura interna ed esterna…